MONITORAGGIO FESSURAZIONI E CREPE NEI MURI



Una crepa si allarga, ma è una cosa impercettibile come la deriva dei continenti, l'universo che si espande e non cambierà le distanze tra il bagno e la cucina.
Ascanio Celestini

Applicazione dei fessurimetri Gonios ® per il monitoraggio dello stato fessurativo di manufatti.



TIPOLOGIA DI INDAGINE E POTENZIALITÀ

Tali semplici strumenti sono in grado di rilevare movimenti anche di minima entità che interessino le strutture sulle quali vengono applicati. A differenza dei vetrini "a rottura", il fessurimetro può essere utilizzato per continuare la sua lettura nel tempo, identificando anche il grado di rotazione delle superfici sulle quali viene posizionato.

CAMPI D'IMPIEGO E VANTAGGI

- ideale per una verifica economica ed efficace della presenza o meno di fenomeni di cedimento in corso: prima di mettere in atto costose opere di sottofondazione (naturalmente a meno che il fenomeno non sia macroscopicamente evidente) è raccomandabile monitorare per alcuni mesi le fessure;

- monitoraggio del decorso dei cedimenti e schematizzazione degli stessi, tramite letture periodiche dei fessurimetrii; possibilmente associate ad indagini geotecniche in sito (quali prove penetrometriche).